PEC: as-ba@pec.cultura.gov.it   PEO: as-ba@cultura.gov.it   telefono: (+39) 080 099311

Archivio di Stato di Bari

Orari e contatti

Consultazioni in Sala Studio: 

lunedì e giovedì dalle 9.30 alle 16.00 (nelle ore pomeridiane non si effettua prelievo di documentazione dai depositi)

martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 13.30

Per prenotazioni:

as-ba[at]cultura.gov.it


Organizzazione

Clicca qui per il personale in servizio con i relativi incarichi e contatti.


Sede di Bari

Atrio principale

Atrio principale

La sede di Bari conserva circa 40 km di patrimonio archivistico, compreso in un arco cronologico tra l'XI secolo e la fine del XX, proveniente da enti, magistrature e istituzioni del periodo preunitario e da organi periferici dell'amministrazione dello Stato unitario, nonché archivi notarili, di corporazioni religiose soppresse, di enti pubblici e di istituzioni private, e infine archivi di famiglie e di persone.

Alle attività di conservazione e fruizione, l'Archivio affianca fin dai primi anni '80 quelle di valorizzazione del patrimonio archvistico, tramite mostre, convegni e giornate di studio, spesso in collaborazione con Università e associazioni culturali attive sul territorio, e attività di formazione e didattica rivolte a studenti e cittadini.

L'Istituto è, infatti, dotato di un'ampia e luminosa sala di studio e di spazi interni ed esterni per l'allestimento di mostre ed altre manifestazioni culturali.

L'Archivio vanta inoltre al suo interno un Laboratorio di Conservazione e Restauro, attivo fin dal 1974, dotato di personale qualificato, e di una Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica.

Dall'Archivio di Stato di Bari dipendono le Sezioni di Barletta e Trani.

Per conoscere l'intero patrimonio archivistico conservato si rimanda alla Guida generale degli Archivi di Stato italiani e alla sezione Patrimonio di questo sito web.



Ultimo aggiornamento: 05/03/2024