Dal 1974 all’Archivio di Stato di Bari è attiva la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica, una delle 17 Scuole annesse ad altrettanti Archivi di Stato italiani, recentemente riformate dal Decreto n. 241 del 1 ottobre 2021 per includere una configurazione nuova, più aderente alle attuali necessità formative.
Le Scuole di Archivistica, Paleografia e Diplomatica sono statali, gratuite e pubbliche. Sorte con la specifica funzione di formare il personale tecnico-scientifico dell’amministrazione archivistica, offrono corsi di durata biennale, aperti anche a soggetti esterni, purché in possesso dei requisiti richiesti. Non vi sono limiti di età.
Per l’accesso ai corsi è richiesto il possesso di una laurea specialistica o magistrale o di una laurea del vecchio ordinamento e il superamento di una prova di ammissione che consiste in una traduzione dal latino in italiano di un documento redatto in Italia tra il XII e il XV secolo e in una prova scritta volta ad accertare il possesso delle conoscenze di base in ambito archivistico e storico.
La frequenza è obbligatoria: gli allievi devono aver frequentato le lezioni per almeno l’80% delle ore previste dal piano didattico. Gli esami di profitto possono consistere, a seconda degli insegnamenti, in prove scritte, orali o pratiche. Alla fine del biennio è previsto un esame finale.
La Scuola festeggia 50 anni nel 2024
RASSEGNA STAMPA