L'accesso e la consultazione dei documenti in sala di studio è libera e gratuita per motivi di studio e per finalità amministrative e personali.
Per essere ammessi è necessario prenotarsi inviando una email all'indirizzo di posta elettronica as-ba@cultura.gov.it.
Nella richiesta dovranno essere indicati:
- nome e cognome;
- recapito telefonico;
- oggetto della ricerca e ogni dato utile che possa facilitare il reperimento della documentazione;
- preferenza del giorno per accedere nell'Istituto.
L'utente riceverà, tramite e-mail e/o telefonicamente, indicazione della prima data utile per recarsi in Archivio.
Per essere ammessi è necessario:
- aver compiuto 18 anni di età;
- esibire un documento di identità valido;
- compilare la domanda di ammissione (valida per un anno solare).
Per semplificare le procedure di accesso, è consigliato inviare la domanda, compilata e firmata in ogni sua parte, e corredata da copia di un documento di identità valido, all'indirizzo di posta elettronica as-ba@cultura.gov.it. Per approfondimenti accedi alla sezione Modulistica.
L’Archivio di Stato di Bari, con le modalità previste dal D. Lgs. 196/2003 e dal GDPR (Regolamento UE 2016/679), effettua il trattamento dei dati personali degli studiosi che fanno domanda di accesso alla sala di studio soli per fini connessi all'esercizio della disciplina che regola i rapporti tra l'Archivio e gli utenti.
Orari di apertura al pubblico:
- lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 13.30
- martedì e giovedì dalle 9.30 alle 16.00 (nelle ore pomeridiane non si effettua prelievo di documentazione dai depositi).
Ciascun utente può consultare in totale 4 pezzi archivistici (buste, volumi o registri) al giorno.
E’ vietato introdurre cartelle di ogni genere, borse o cappotti per i quali sono a disposizione appositi armadietti. Nella sala di consultazione è ammesso esclusivamente l'uso di matite, fogli sciolti e computer portatili.
L'utente è tenuto a rispettare il regolamento di Sala Studio.