L'Archivio di Stato di Bari svolge numerose attività legate non solo alla fruizione del proprio patrimonio archivistico, ma anche alla sua valorizzazione, promozione, tutela, conservazione e divulgazione.
La funzione di vigilanza sugli archivi prodotti e conservati presso gli uffici della Pubblica amministrazione è esercitata attraverso le commissioni di sorveglianza.
All'interno dell'Istituto, poi, sono attivi un laboratorio di conservazione, restauro e legatoria di materiali cartacei e membranacei, un settore di fotoriproduzione digitale dei documenti e un servizio educativo che si occupa delle attività didattiche e di formazione in collaborazione con Università, associazioni e scuole di ogni ordine e grado.
L'Archivio, inoltre, organizza eventi e mostre per la valorizzazione del proprio patrimonio, ma anche attività di promozione dell'Istituto stesso, attraverso giornate di apertura straordinaria al pubblico e convegni di studio.
Su richiesta, infine, gli ampi spazi espositivi e la sala conferenza sono concessi in uso a soggetti esterni per la realizzazione di eventi e manifestazioni culturali.