Al termine del II anno di corso si svolgono gli esami di diploma sulle discipline oggetto degli insegnamenti del biennio. L’ammissione agli esami è subordinata all’obbligo della frequenza di almeno 5/6 delle lezioni ed esercitazioni previste.
L’elenco degli ammessi agli esami, nonché le modalità e i termini del loro svolgimento, saranno resi pubblici nella sezione dedicata alle comunicazioni almeno trenta giorni prima della data degli esami.
La Commissione esaminatrice è composta dal direttore della Scuola, da un delegato ministeriale, da quattro membri scelti fra i docenti della scuola, docenti universitari e/o di Istituti di istruzione secondaria, funzionari di biblioteche statali, e dal segretario della scuola.
Gli esami si articolano in due prove scritte ed una prova orale. La prima prova consiste nella trascrizione, con commento paleografico e diplomatistico, di un documento in lingua latina di data non anteriore al XII secolo e non posteriore al XV secolo. La seconda prova consiste nello svolgimento di un tema di Archivistica o di Storia delle Istituzioni.
Per essere ammessi alla prova orale i candidati devono aver superato entrambe le prove scritte con un punteggio complessivo di almeno 70/100, con un punteggio minimo per singola prova di 35/50. La prova orale verte su tutti gli insegnamenti sia del I che del II anno di corso.
Gli esami finali si intendono superati qualora venga conseguito il punteggio complessivo di almeno 105/150.
_______________________________________________________________________________________________
ELENCHI DIPLOMATI: