PEC: as-ba@pec.cultura.gov.it   PEO: as-ba@cultura.gov.it   telefono: (+39) 080 099311

Archivio di Stato di Bari

Personale e contatti

Direttore    
•    dott. Adriano BUZZANCA
adriano.buzzanca[at]cultura.gov.it
(+39) 080 099300

Responsabile della segreteria   
•    sig.ra Incoronata BIRARDI
assistente tecnico, ex Area II-F5
incoronata.birardi[at]cultura.gov.it 
080 099339

Collaboratore
•    dott.ssa Fara MARZANO
assistente amministrativo, ex Area II-F4
fara.marzano[at]cultura.gov.it
080 099325

PEOas-ba.scuolaapd[at]cultura.gov.it


Esame finale

Al termine del II anno di corso si svolgono gli esami di diploma sulle discipline oggetto degli insegnamenti del biennio. L’ammissione agli esami è subordinata all’obbligo della frequenza di almeno 5/6 delle lezioni ed esercitazioni previste.

L’elenco degli ammessi agli esami, nonché le modalità e i termini del loro svolgimento, saranno resi pubblici nella sezione dedicata alle comunicazioni almeno trenta giorni prima della data degli esami.

La Commissione esaminatrice è composta dal direttore della Scuola, da un delegato ministeriale, da quattro membri scelti fra i docenti della scuola, docenti universitari e/o di Istituti di istruzione secondaria, funzionari di biblioteche statali, e dal segretario della scuola.

Gli esami si articolano in due prove scritte ed una prova orale. La prima prova consiste nella trascrizione, con commento paleografico e diplomatistico, di un documento in lingua latina di data non anteriore al XII secolo e non posteriore al XV secolo. La seconda prova consiste nello svolgimento di un tema di Archivistica o di Storia delle Istituzioni.

Per essere ammessi alla prova orale i candidati devono aver superato entrambe le prove scritte con un punteggio complessivo di almeno 70/100, con un punteggio minimo per singola prova di 35/50. La prova orale verte su tutti gli insegnamenti sia del I che del II anno di corso.  

Gli esami finali si intendono superati qualora venga conseguito il punteggio complessivo di almeno 105/150.

_______________________________________________________________________________________________

ELENCHI DIPLOMATI:

Biennio 2021-2023

 



Ultimo aggiornamento: 09/01/2024