Il fondo notarile dell'Archivio di Stato di Bari comprende oltre 30.000 volumi di atti rogati dai notai del distretto di Bari, suddivisi in quarantuno circoscrizioni o "piazze" notarili, ascrivibili ad un arco cronologico di quasi cinque secoli (1444-1916).
Tali volumi sono stati versati all'Archivio di Stato di Bari dall'Archivio notarile distrettuale di Bari in base alla legge sugli archivi del 22 dicembre 1939, n. 2006 e di quella notarile del 17 maggio 1952, n. 629 negli anni 1945-1957, 1985, 1996, 2008 e 2017.
Il fondo presenta un ordinamento topo-cronologico: per ciascuna delle piazze ordinate alfabeticamente da Acquaviva a Valenzano vengono indicati in ordine cronologico i notai che vi hanno svolto la loro attività.
I protocolli rogati da ciascun notaio si presentano ordinati cronologicamente dal più antico al più recente, così da formare la cosiddetta “scheda” notarile, ovvero l'intero complesso dei protocolli rogati da ogni singolo notaio. Le varie schede sono a loro volta raggruppate cronologicamente per “piazze”, entro i cui limiti i notai solitamente rogarono. Le “piazze”, infine, sono ordinate alfabeticamente.
Tra gli strumenti di ricerca presenti per la consultazione sono disponibili gli indici dei notai del Distretto di Bari per piazza (Inv. 2) che, partendo dal notaio più antico, forniscono il nome del notaio e della piazza in forma normalizzata, la consistenza del materiale documentario prodotto, gli estremi cronologici generali e l’eventuale presenza di indici e repertori. Inoltre, ad integrazione degli indici sopra citati, sono a disposizione per gli studiosi le guide ai notai delle piazze di Acquaviva, Alberobello, Altamura, Bari, Binetto e Bitetto (Inv. 226).
Infine, sono consultabili un indice alfabetico-onomastico (Inv. 4), uno cronologico-onomastico (Inv. 3), un indice per i capitoli matrimoniali (Inv. 6), uno per i testamenti (Inv. 5) e una guida agli atti di ultima volontà inediti dei notai appartenenti al Distretto notarile di Bari (Inv. 225).
La particolare consistenza e varietà della documentazione - rappresentata prevalentemente da testamenti, capitoli matrimoniali, donazioni, compravendite, mutui, affittanze, procure, inventari di beni - e l’ampio periodo di tempo in cui si colloca, costituiscono una fonte unica, preziosa ed indispensabile per lo studio e approfondimento della storia socio-culturale del territorio.
Inv. 2 Indici dei notai del Distretto di Bari per piazza
- Acquaviva delle Fonti
- Alberobello
- Altamura
- Bari
- Binetto
- Bitetto
- Bitonto
- Bitritto
- Canneto
- Capurso
- Carbonara
- Casamassima
- Cassano delle Murge
- Castellana Grotte
- Ceglie del Campo
- Cellamare
- Cisternino
- Conversano
- Fasano
- Gioia del Colle
- Giovinazzo
- Gravina in Puglia
- Grumo Appula
- Locorotondo
- Modugno
- Mola di Bari
- Monopoli
- Montrone
- Noci
- Noicattaro
- Palo del Colle
- Polignano a Mare
- Putignano
- Rutigliano
- Sammichele di Bari
- Sannicandro di Bari
- Santeramo in Colle
- Toritto
- Triggiano
- Turi
- Valenzano
Inv. 3 Indice cronologico-onomastico dei notai del Distretto di Bari
Inv. 4 Indice alfabetico-onomastico dei notai del Distretto di Bari
Inv. 5 Elenco dei testamenti del Distretto di Bari
Inv. 6 Elenco dei capitoli matrimoniali del Distretto di Bari
Inv. 225 Guida agli atti di ultima volontà inediti dei notai del Distretto notarile di Bari (1587-1906)
Inv. 226 Guida ai notai della piazza di:
- Acquaviva (1562 - 1904)
- Alberobello (1790 - 1895)
- Altamura (1574 - 1898)
- Bari (1492 - 1904)
- Binetto (1808 - 1865)
- Bitetto (1465 - 1879)




